Prato Sintetico

Il gruppo Stratogreen attraverso la sua rappresentanza con sede a Madīnat al-Kuwait, capitale dell’Emirato del Kuwait, incrementa la diffusione dei propri manti di prato sintetico e del proprio marchio nei paesi medio orientali.

Johann Wolfgang Goethe, alla fine del 1700, con l’espressione «Mittler Orient» indicava la Persia e le regioni ad essa confinanti. Gli storici romani del tardo 400, in particolare Orosius, usava il termine Medio Oriente per indicare Babilonia (moderno Irak) e le aree limitrofe.

I paesi che ne fanno parte sono diciotto. Iniziando alfabeticamente dalla Arabia Saudita e passando attraverso i paesi demograficamente più importanti come Egitto, Irak, Iran e poi Siria, Turchia e Yemen.

Il prato sintetico Stratogreen è diventato un elemento essenziale di arredo per tutti i giardini di ispirazione medio orientale.

Premesso che la situazione climatica di questi paesi (ovvero la cronica scarsità d’acqua e le temperature mediterranee spesso di tipo desertiche) è ideale per i manti in erba sintetica, sia per lo sport che per utilizzo decorativo, Stratogreen si era posta il dilemma se valeva davvero la pena investire in una rappresentanza per questa fascia di paesi.

Le valutazioni emerse dopo molti approfondimenti, hanno permesso di evidenziare che in tutti questi paesi, la passione per lo sport ed in particolare per il calcio non è seconda a nessuno; inoltre è emerso prepotentemente anche l’amore incredibile di tutti questi paesi arabi per l’architettura da esterni, ovvero per i giardini. E di conseguenza per l’utilizzo del prato sintetico in questi luoghi paradisiaci.

Per tutto il mondo arabo, il giardino rappresenta il paradiso, luogo meraviglioso che si contrappone alla natura aspra di questi luoghi.

La natura nei paesi islamici era considerata locus horridus, proprio perchè era l’immagine del deserto, dove per la vita e soprattutto per la vegetazione, la sopravvivenza, a causa della quasi totale assenza di acqua, è a dir poco dura. È il paradiso coranico, il modello estetico di riferimento per il giardino arabo per eccellenza, dove tutto scorre lievemente in una sorta di raggiungimento della pace dei sensi; dove però, in contrasto con ciò che rappresenta la pace dei sensi, ovvero l’appagamento, questi luoghi sono anche luoghi di piacere cioè luoghi dove gli eletti sublimano i piaceri più intensi.

Da qui deriva l’ordine delle cose e degli spazi che si traduce nella fantastica geometria dei giardini arabi.

tappeto verde

I prati ed il tappeto verde Stratogreen, simbolo di raffinatezza

L’erba sintetica Stratogreen ha trovato in questa filosofia degli spazi esterni e dei giardini, un terreno più che fertile. I nostri sistemi di arredo in prato finto, sono diventati il simbolo della raffinatezza e del gusto arabo in tutti i giardini medio orientali. Purtroppo alcuni di questi paesi meravigliosi, che hanno o stanno subendo guerre devastanti, a causa dell’interventismo o della complicità dei paesi occidentali, sono precipitati nel caos più totale.

La Siria in particolare, che era uno dei paesi economicamente più avanzati e dove i manti in erba artificiale Stratogreen erano particolarmente apprezzati. Ma nei restanti paesi, i manti landscape in erba sintetica di Stratogreen, sono ormai riconosciuti come prodotti di riferimento. Il nostro brand è diventato un benchmark del settore dell’erba sintetica decorativa in questi paesi.

Le grandi catene alberghiere di lusso, hanno intuito l’importanza turistica di replicare giardini arabeggianti all’interno delle loro strutture, e i nostri rapporti consolidati con le grandi multinazionali del settore, hanno fatto il resto. Quando viaggerete in medio oriente e visiterete un fantastico giardino arabo con inserimenti di morbidissimo tappeto erba sintetica starete probabilmente camminando su un manto Stratogreen.

Consulta la nostra sezione Erba Sintetica per saperne di più sulle proposte per il tuo nuovo prato artificiale

 

Leave a Reply