Erba Sintetica

Con l’erba sintetica proposta da Stratogreen, il turismo diventa più sostenibile ed ecologico con l’approvazione delle associazioni ambientali.

Il WTOOrganizzazione Mondiale del Turismo, stima che il numero di camere d’albergo nel mondo sia intorno ai 15 milioni. In particolare con circa 4,4 milioni di camere gli Usa sono il paese con la consistenza alberghiera più alta, seguiti da Giappone con 1,6 milioni e Cina con 1,2 milioni.

Gli hotel impiegano ogni giorno enormi quantità di risorse. Si registra, come era intuitivo pensare, un altissimo consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento delle camere, ma è emerso che una fetta importante dei consumi di risorse in particolare di acqua, è imputabile a piscinecampi da golf e manutenzione delle are verdi. Stiamo parlando di milioni di litri quotidiani.

 

Il turismo sostenibile grazie alla tecnologia Stratogreen

In moltissime destinazioni, il turismo è la principale causa del consumo e dell’inquinamento delle falde acquifere. Il gruppo Stratogreen è stato contattato dai più grandi gruppi alberghieri proprio per studiare insieme manti in erba sintetica che possano ridurre l’impatto ambientale e ridurre gli immensi consumi d’acqua.

Le strutture che vengono spesso prese in esame come causa di impatto negativo sull’ambiente, sono i campi da golf. Del resto proprio la presenza di circuiti golfistici, rende più o meno attrattiva una destinazione turistica da un’altra. Si pensi che per irrigare i campi da golf ogni giorno nel mondo, vengono utilizzati quasi 10 miliardi di litri d’acqua.

Quindi per Stratogreen, la sfida era duplice: soddisfare le multinazionali alberghiere, clienti del nostro gruppo, con offerte di manti in erba sintetica di altissimo livello, sia per le aree verdi, sia per i campi da golf adiacenti gli alberghi. Abbiamo quindi realizzato campi in erba sintetica per il golf sulla base di indicazioni precise dei nostri committenti.

Il golfista chiede di giocare su erba naturale, ma questo non esclude che nella vastità di un campo da golf, nelle zone dove non si gioca ma che sono destinate ad esempio al raccordo tra un buca e l’altra o considerate “fuorigioco”, non si possa intervenire con erba sintetica di altissima qualità costruita per la specifica destinazione d’uso.

Verificando i dati, si è ipotizzato di arrivare ad installare oltre un 20% tappeto sintetico con un impatto per il giocatore di golf, pressoché inesistente. I manti in erba sintetica Stratogreen hanno poi la particolarità di essere costruiti su misura per questi progetti, di essere taylor-made, particolarità che ci permette di lavorare in tandem in fase di progettazione con i nostri clienti.

Il 20% di cui sopra, in realtà ha una traduzione sul risparmio di costi di manutenzione e di energia molto maggiore della percentuale stessa, per una serie di moltiplicatori e di variabili complesse.

erba sintetica

Questo significa, che i tempi di ammortamento dell’investimento iniziale per l’installazione dell’erba sintetica si accorciano enormemente. L’aspetto più sorprendente è legato non tanto, o per meglio dire, non solo al plauso ottenuto dai nostri clienti per essere riusciti a soddisfare un esigenza non indifferente: ridurre i costi di esercizio, impatto estetico minimo ma soprattutto golfista soddisfatto.

Ma, dicevamo, l’aspetto più sorprendente è arrivato per il beneplacito entusiasta delle associazioni ambientaliste che hanno valutato più che positivamente la riduzione dell’impatto ecologico, nel consumo di risorse, grazie all’introduzione dell’erba sintetica.

Stratogreen è riuscita con i suoi manti in prato sintetico, a mettere d’accordo due mondi davvero agli antipodi: ci facciamo i complimenti.

Consulta la nostra sezione Erba Sintetica per saperne di più sulle proposte per il tuo nuovo prato artificiale

Leave a Reply