Erba Sintetica per campi da calcio

L’erba sintetica per campi da calcio del gruppo Stratogreen Gmbh sono tutti testati con il sistema Lisport.

Il test Lisport nasce nel 1993 in seguito ad una riunione tenutasi a Steinhagen in Germania.

Era emersa la necessità di sottoporre i manti sintetici destinati allo sport ad una prova concreta che ne verificasse la resistenza all’usura. In particolare, il calcio era lo sport di gran lunga più desideroso di poter utilizzare l’erba sintetica che, oltre ad offrire morbidezza, rimbalzi perfetti, utilizzo ogni-tempo (all-weather), si dimostrasse materiale duraturo nel tempo.

Questa prova o esame doveva però essere modulato in funzione delle sollecitazioni tipiche del calcio.

 

 

Stratogreen è il gruppo europeo più avanzato in termini di tecnologie, competenze e know-how per il sintetico.

Test Lisport: come avviene il processo?

Venne allora presentato un apparecchio, derivante in termini di principi di funzionamento da un altro apparecchio simile utilizzato nell’industria tessile, che sottoponeva l’erba sintetica per campi da calcio a prove di usura, simulando i tacchetti delle scarpe da calcio.

In sostanza, la macchina del test era formata da un rullo in plastica dura, sagomato all’esterno con centinaia di tacchetti di scarpe da calcio. Il rullo, passando avanti e indietro su un campione di erba sintetica, generalmente di quaranta centimetri per un metro, intasato con sabbia e gomma come da istruzioni di installazione della ditta costruttrice, avrebbe simulato il calpestio sul campo, dei giocatori “armati” di scarpe da calcio con tacchetti.

Si sono dovuti superare non pochi ostacoli affinché la macchina del test simulasse in modo il più possibile vicino alla realtà, il movimento della suola di una scarpa da calcio o meglio di un giocatore su campi in erba sintetica.

Il primo problema subito evidente, era che il rullo non potesse limitarsi a scorrere “longitudinalmente” rispetto al campione di erba sintetica. Anche perché questo avrebbe comportato l’usura delle stesse parti del campione.

Si aggiunse quindi un movimento trasversale che consentisse di coprire il più possibile il campione di erba sintetica: ma anche questo risultò non del tutto soddisfacente.

La soluzione si trovò nel raddoppiare il numero dei rulli, ognuno dei quali avrebbe avuto un movimento indipendente dall’altro.

Questo avrebbe consentito di “usurare” l’intera superficie del campione di erba sintetica sottoposta al test.

A questo punto si trattava di definire il peso che doveva avere ciascun rullo. Il giusto peso diventava un fattore determinante. Si doveva trovare quale pressione ogni gamba di un calciatore standard avrebbe impresso calpestando un campo in erba sintetica. Il peso corretto di ogni rullo fu trovato in trenta chilogrammi.

campo in erba sintetica

Ed infine la durata del test Lisport

La durata del test deve tradursi in anni di utilizzo del manto in erba sintetica. In sostanza in base al numero di cicli si simula l’abrasione provocata da una scarpa da calcio nel corso del tempo e delle ore di gioco.

Tutti i campi da calcio in erba sintetica Stratogreen sono sottoposti al test Lisport con risultati eccellenti. In alcuni casi abbiamo optato per il test da 100.000 cicli e abbiamo avuto risposte incredibili.

Manti e filati sottoposti al test sono risultati super resistenti ripagandoci degli investimenti fatti in materiali e processi industriali. Le nostre superfici in erba sintetica sono in assoluto tra le più performanti e resistenti oggi in commercio.

Consulta la nostra sezione Erba Sintetica per saperne di più sulle proposte per il tuo nuovo manto sportivo

Leave a Reply