Impianti sportivi

Per programmare la corretta installazione di impianti sportivi e loro costruzione e sviluppo occorre conoscere lo stato della domanda e dell’offerta di impianti nell’area d’intervento.

È importante distinguere fra la domanda attuale espressa da parte di coloro che già praticano sport nell’area (residenti e non residenti) e la domanda potenziale espressa da parte di coloro che potrebbero praticare sport (residenti e non residenti).

Primo obiettivo della pianificazione di un impianto sportivo è l’ottimizzazione delle condizioni di chi già pratica sport, avendo presente il tipo di attività praticata e l’organizzazione di riferimento: tesserati presso le federazioni sportive nazionali, tesserati presso gli enti di promozione sportiva e altri organismi sportivi, CRAL, Enti morali, iscritti a club o a centri sportivi privati, non tesserati né iscritti ad alcun organismo sportivo.

impianti sportivi di successo

Conoscere le dinamiche del settore, permette di realizzare impianti sportivi di successo

Il Secondo obiettivo è quello di avvicinare l’offerta di impianti ai luoghi di residenza o di lavoro dei praticanti.

Terzo e ultimo obiettivo è quello di invogliare la popolazione non praticante all’attività sportiva, contribuendo a rimuovere le ragioni, manifeste o sottintese della non pratica come, ad esempio, tra i motivi soggettivi la disponibilità economica e di tempo libero da dedicare allo sport e tra gli oggettivi la mancanza di impianti e/o l’elevato costo di iscrizione.

A livello nazionale, la domanda di costruzione impianti sportivi si caratterizza per le seguenti tendenze generali:

  • stabilità della domanda a livello agonistico;
  • crescita della domanda di servizi sportivi di carattere privatistico;
  • aumento dei cittadini che scelgono di praticare sport in forma libera.

Conoscere costantemente l’evolversi della distanza variabile tra domanda e offerta di impianti sportivi sul territorio, è indispensabile per coloro che devono decidere sui piani di programmazione di costruzione di impianti sportivi. Stratogreen offre consulenza a 360° nella programmazione del territorio e degli impianti sportivi, vedi l’area dedicata sul sito stratogreen.com.

osservatori

Cosa fanno gli osservatori?

Ai professionisti del settore, viene generalmente chiesto di progettare impianti sportivi specifici con il committente che richiede una specifica tipologia.

Compito del professionista è individuare i sottosistemi mono-sportivi in cui inserire l’intervento, valutare il bacino di utenza potenziale, convalidare e dimensionare la nuova offerta di servizi (mono-sportiva o polisportiva) e verificare quindi la corretta fattibilità dell’impianto sportivo in progetto.

In pratica, egli deve, prima della progettazione, accertarsi della fattibilità economico-gestionale, basandosi sul quadro programmatorio predefinito. Progettazione architettonica e verifica di programmazione, dunque, devono procedere parallelamente per migliorare l’efficacia dell’intervento.

©Copyright – Tutti i diritti riservati Nessuna licenza

Consulta la nostra sezione Costruzione Impianti Sportivi per saperne di più su come programmare un progetto vincente.

Leave a Reply