Strutture in Alluminio: cinque motivi per sceglierli

By settembre 13, 2023News
Strutture in Alluminio

Le strutture in alluminio sono diventate sempre più popolari per la loro resistenza, leggerezza e versatilità. Questo perchè l’alluminio è un materiale ideale per la costruzione di strutture, grazie alla sua durata e alla sua capacità di resistere alle intemperie.
Le strutture in alluminio sono utilizzate in una vasta gamma di settori, tra cui l’edilizia, l’industria, l’architettura e il settore automobilistico. Possono essere utilizzate per la costruzione di telai, scale, ringhiere, ponti e molto altro ancora.

Le caratteristiche principali di una struttura in alluminio

La leggerezza: L’alluminio è molto più leggero dell’acciaio e di molti altri materiali da costruzione, rendendo le strutture in alluminio facili da trasportare e installare. Tuttavia, nonostante la sua leggerezza, l’alluminio è altrettanto resistente e durevole dell’acciaio.

La resistenza alla corrosione:  l’alluminio ha una naturale resistenza alla corrosione grazie alla sua patina protettiva di ossido. Questo rende le strutture in alluminio ideali per ambienti esterni o umidi, dove altri materiali potrebbero deteriorarsi nel tempo. Questa caratteristica rende gli elementi strutturali in alluminio una scelta eccellente per edifici esposti a condizioni ambientali estreme.

struttura in alluminio

Personalizzazione: le strutture in alluminio sono altamente personalizzabili, l’alluminio può essere facilmente modellato e lavorato per creare forme complesse o dettagliate. Ciò significa che le strutture in alluminio possono essere progettate per adattarsi a qualsiasi stile architettonico o design, consentendo una grande libertà creativa.

La sostenibilità: L’alluminio è un materiale riciclabile al 100%, il che significa che può essere riutilizzato infinite volte senza perdere le sue proprietà. Inoltre, la produzione di alluminio riciclato richiede solo una frazione dell’energia necessaria per produrre alluminio vergine, riducendo così l’impatto ambientale.

Resistenza al fuoco: Infine, i profili in alluminio offrono una grande resistenza al fuoco. L’alluminio non brucia e non emette gas tossici quando esposto al calore, rendendolo un materiale sicuro per applicazioni strutturali.

In conclusione, le strutture in alluminio offrono numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione. La loro leggerezza, resistenza alla corrosione, flessibilità di design e sostenibilità, le rendono una scelta ideale per molte applicazioni. Che si tratti di un progetto edilizio o di una struttura architettonica, le strutture in alluminio sono una soluzione affidabile ed efficiente.

Basti pensare ai campi da Padel in alluminio realizzati da Stratogreen, oltre a tante altre strutture e coperture sportive.