Copertura Pressostatica: utilizzi e vantaggi di questa tecnica

By ottobre 13, 2023News
Copertura Pressostatica

La copertura pressostatica è una tecnica utilizzata nell’ingegneria civile per la costruzione impianti sportivi e per la protezione delle strutture sotterranee, come i tunnel, dai carichi idrostatici del terreno circostante. Questa tecnica prevede la creazione di una pressione positiva all’interno della copertura, che bilancia e contrasta la pressione negativa del terreno esterno.

La copertura pressostatica viene realizzata attraverso l’installazione di tubi di drenaggio e sistemi di pompaggio: I tubi di drenaggio vengono posizionati nella parte inferiore della copertura per consentire il deflusso dell’acqua che si accumula sotto di essa, mentre i sistemi di pompaggio vengono utilizzati per mantenere la pressione interna costante, garantendo così la stabilità della copertura.

Le coperture pressostaticherappresentano la migliore soluzione da utilizzare per impianti sportivi nelle stagioni più fredde e per poterci giocare all’aria aperta nelle stagioni calde. Le nostre coperture pressostatiche vengono progettate e prodotte con materiali e componenti di alta qualità ed a norma CE, mentre per il montaggio ci avvaliamo di personale qualificato.

I vantaggi della copertura pressostatica

La tecnica delle coperture pressostatiche offre numerosi vantaggi:

  • Riduce il rischio di infiltrazioni d’acqua e il conseguente degrado delle strutture sottostanti;
  • Permette di prevenire lo sviluppo di problemi legati all’eccessiva pressione idrostatica, come l’affondamento o la rottura dei materiali strutturali;
  • La copertura pressostatica viene utilizzata in diversi contesti, tra cui tunnel stradali e ferroviari, gallerie per l’approvvigionamento idrico e metropolitane;
  • È particolarmente utile in zone con elevata presenza di acqua nel terreno o in aree soggette a forti precipitazioni.

È importante sottolineare, che la progettazione e l’installazione di un pallone pressostatico, richiedono competenze specifiche e l’adeguata conoscenza delle caratteristiche del terreno.

Pertanto, è fondamentale affidarsi a professionisti esperti nel settore, come Stratogreen, per garantire l’efficacia e la sicurezza di questo sistema di protezione delle strutture sotterranee.